Vasi e tazze di cupcakes... Facciamo festa!

Il mio sport preferito? 
Creare cupcakes per fare festa... e per far giocare un pò mio figlio in cucina in quanto mi sembra giusto e doveroso far insegnare a loro il rispetto per il cibo preparando insieme cose buone e genuine, fatte in casa con amore... 
Oggi vi lascio la ricetta che uso da un pò di tempo ma stavolta con una farina differente ossia la farina di Grano Tenero Integrale de Orto del Fucino

Dosi per 24 Cupcakes

IMPASTO:

- 240g farina integrale ORTO DEL FUCINO
- 240g zucchero
-  240g burro morbido
- 4 uova
- 100g cioccolato fondente
- 1 bustina lievito per dolci
- 30 g cacao dolce polvere

FROSTING:
- 1 panetto di formaggio morbido spalmabile
- 5 cucchiai colmi zucchero a velo
- colorante alimentare
- decorazioni di zucchero

PROCEDIMENTO:

Premetto che io uso la planetaria ma potete usare anche la frusta a mano o il frullino.
 - Nella ciotola a parte vado a mettere la farina setacciata con il lievito ed il cacao in polvere. Da parte  sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria e nel mentre bisogna lavorare il burro con lo zucchero e le uova ( uno alla volta)  con la frusta e far si che diventi un composto spumoso e morbido.
- Nel composto appena creato si andrà ad aggiungere delicatamente  il cioccolato fondente e il mix di farina con lievito e cacao in polvere, io in questo caso uso la spatola a K per la Kenwood ma potete usare un cucchiaio di legno partendo dal basso verso l'alto. Serve per non sgonfiare l'impasto.
Quando sarà pronto, preparate gli stampi per cupcakes ( io in questo caso ho usato dei vasetti e tazze in silicone per dolci) dove avrete precedentemente messo i pirottini al suo interno e andata a riempire gli stampi per 3/4 .
Cuocere nel forno a 180°C per 20 minuti. Fate la prova stecchino!!!

-Una volta pronti, lasciamo raffreddare completamente i dolcetti e prepariamo in un recipiente il frosting con il formaggio e lo zucchero. Mescoliamo bene ed aggiungiamo il colorante desiderato ( io ho usato poche gocce di rosso ed infatti ho ottenuto un bel rosa).
Mettete il composto in una sac a poche con la bocchetta a stella e decorate a piacere e decorare.

Voilà!
Alla prossima
Samantha