Tenerina al Caffè Perfero

Il caffè non manca nelle nostre cucine, oltretutto se  è un caffè di ottima qualità.
Oggi vi lascio una ricetta golosa, per i palati esigenti e per i golosi.
Si tratta di una Tenerina, una torta dal cuore morbido e pieno di sapore e per creare questa torta ho con me Perfero Caffè

Questo in particolare ha un retrogusto di caramello e mela verde con note marcate di pesca.

L’anima della Miscela Unica Perfero nasce sulle colline del Brasile, della Columbia, di Santo Domingo, sugli altopiani del Kenya, nella mistica India. Selezioni continue e raccolte manuali, facendo attenzione a prelevare solo i frutti maturi, fanno si che l’anima del caffè arrivi in Italia, per esprimere il meglio di sè.
Ed ora via alla ricetta.

TENERINA AL CAFFE' PERFERO

INGREDIENTI:

- 200g cioccolato fondente
- 3 uova
- 150g zucchero
- 60g farina 00
- 100g burro a tocchetti
- 50 ml caffè Perfero

PROCEDIMENTO:
-  Prepariamo prima di tutto un buon caffè e teniamolo da parte.
- Spezzattare il cioccolato e metterlo a bagnomaria, quando si sarà sciolto aggiungere il burro a tocchetti un poco per volta e continuare ad amalgamare.
Una volta pronto togliamo il pentolino dal fuoco e lasciar diventare tiepido.
- Con la planetaria, montare i tuorli con la metà dello zucchero a massima velocità finchè non otterrete un composto chiaro e spumoso. Una volta pronto andremo ad aggiungere delicatamente  il composto di cioccolato ed il caffè. 
Amalgamiamo leggermente ed aggiungiamo la farina setacciata e finiamo di amalgamare.
- Montare a neve  gli albumi con lo zucchero rimasto ed un pizzico di sale, una volta pronto dovremo incorporarla delicatamente al composto iniziale, e ci aiuteremo con un cucchiaio di legno o una spatola con movimenti che vanno dal basso verso l'alto.
- Trasferiamo il tutto in una tortiera foderata con carta da forno ( sia base che altezza) e cuociamo a 180°C per 30 minuti. 
Attenzione: una volta pronta lasciamola in forno con lo sportello  leggermente aperto finchè non si sarà raffreddato del tutto.


Alla prossima
Samantha