DIY Sushi! 

Finalmente mi sono fatta il sushi in casa.. Ammetto che era da un pò di tempo che lo volevo fare, ma tra una cosa e l'altra il tempo è tiranno  ma eccovi la ricetta che molte di voi mi hanno chiesto :D
Unica cosa:  ho usato il Sushi Rolling della Banggood che potete trovare QUI 

INGREDIENTI:

- 250g riso vialone nano
- 750 ml acqua
-  3 cucchiai zucchero
- 2 cucchiai aceto
- 1 pizzico di sale

PER FARCITURA 
- Alga Nori
- Cetriolo
-Peperone
- Salmone affumicato
- Formaggio spalmabile

SALSA
- Salsa di Soia
-Wasabi 

PROCEDIMENTO:

- Iniziamo dal riso.. laviamolo per circa 5 minuti. Metteremo quindi il riso in un recipiente con dell'acqua e mescoleremo per far si che perda l'amido.
- Mettiamo intanto a bollire acqua pulita con un pizzico di sale e appena bollirà metteremo il nostro riso precedentemente scolato con cura.
Abbassiamo la fiamma, copriamo con coperchio e lasciamo cuocere per 20 minuti finchè il riso non avrà assorbito tutta l'acqua presente.
Una volta pronto lo andremo a stendere in una ciotola e aggiungeremo il composto di aceto e zucchero e mescoleremo bene.
- Lasciare raffreddare del tutto con un canovaccio sopra e prepariamo le verdure per il ripieno.
Mondare cetrioli, peperoni e tagliarli alla julienne e così anche il salmone affumicato.
Iniziamo anche a preparare la salsa d'accompagnamento con la salsa di soia e wasabi.
- Quando il riso sarà pronto, andremo a stendere sul nostro Sushi Rolling l'alga Nori essicata e con le mani umide andremo a prelevare il riso e lo stenderemo per circa i 3/4 dell'alga comprimendo bene e creando uno strato non più alto 5 mm, dopo di ciò andremo a stendere le verdure ed il pesce ( in alcuni casi stendo anche del formaggio prima di passare alle verdure) e tutto ciò andrà messo verso metà del nostro rettangolo.
Una volta pronto andremo a bagnare i lati dell'alga ed inizieremo a  girare delicatamente il nostro sushi roll facendo attenzione nel portare l'inizio dell'alga verso la fine ( lato opposto) e creando un cilidro. Il riso deve essere ben compatto.
Una volta fatta questa operazione andremo a tagliare con un coltello ben affilato e lasceremo riposare in frigorifero. Toglierlo 15 minuti prima di mangiarlo.



Alla prossima
Samantha