BRACHETTO D'ACQUI - L'amore per il vino

Buongiorno followers!
Oggi ho il piacere di ospitare sul blog un'Azienda fantastica che produce il BRACHETTO D'ACQUI!

Il Consorzio Tutela Vini d’Acqui nasce nel 1992 ad Acqui Terme con lo scopo di controllare e regolamentare la crescita di questo vino e tutelarne il territorio, programmando la produzione, incentivandone la commercializzazione e con un forte impegno di promozione e valorizzazione sui mercati mondiali.
Oltre al Brachetto d’Acqui D.O.C.G., il Consorzio si occupa anche della tutela del vino Dolcetto D.O.C. Il Consorzio è stato il principale promotore del conferimento della DOCG al Brachetto d’Acqui, ottenuta nel 1996 e che ha definito con maggiore precisione anche dal punto di vista legale e amministrativo le peculiarità di questo vino distinguendolo nettamente dalle altre produzioni. Il Brachetto d’Acqui rimane uno dei pochi vini ad aver ottenuto dallo Stato Italiano la Denominazione d’Origine Controllata e Garantita.
Tutte le bottiglie sono sottoposte ad un controllo di degustazione prima di ottenere la fascetta numerata in filigrana che ne comprova l’origine, suffragata altresì da un controllo scrupoloso del Consorzio di Tutela che programma e ne incentiva la commercializzazione con forte impegno di promozione e valorizzazione sui mercati mondiali.

 

 

Gradevole, brioso, frizzante, allegro e profumato. Il Brachetto d’Acqui è ottenuto al 100% dal vitigno Brachetto, che dà a questo vino bellissimi colori porpora o rubino con riflessi violacei. Il suo perlage è fine e persistente, è il vino della seduzione e della gioia, apprezzato in ogni occasione per i suoi profumi di frutta matura e di sensuale rosa bulgara, godibile senza paura di eccessi grazie al suo moderato tenore alcolico, inebriante e morbido. Le particolarità e l’unicità del Brachetto d’Acqui D.O.C.G. consistono nella sua naturale dolcezza e grande aromaticità, caratteristiche che non trovano riscontro nel panorama mondiale dei vini aromatici. Il Brachetto d’Acqui ci insegna come un territorio di estensione limitata (1.082 ettari vitati) possa offrire stimoli, curiosità e varianti inimmaginabili che hanno lasciato il segno nella storia: la miglior risposta della natura e dell’uomo a chiunque voglia omologare gusti, passioni e desideri.

Ho creato un paio di aperitivi..questo (che la foto non rende) è un aperitivo creato con BRACHETTO D'ACQUI,succo di limone e succo di pompelmo rosa.Naturalmente il bicchiere prima è stato messo in freezer.

Ho preparato questo aperitivo con BRACHETTO D'ACQUI e liquore alle fragoline di bosco.. bè vi devo dire che questo era davvero una bomba!!!

Il Brachetto d'Acqui può essere accompagnato anche con dei dolci,ottimo come vino da dessert,oppure come aperitivo (come avete visto in foto).

Vi invito a dare un'occhiata al loro sito  e su FB ,dove vi invito a mettere un bel MI PIACE!!!

Inoltre BRACHETTO D'ACQUI si può acquistare nelle migliori enoteche e nei migliori supermercati con zona cantina ben fornita.

Alla prossima!
Samantha

Scrivi commento

Commenti: 25
  • #1

    Rosy Eurocontest (giovedì, 25 luglio 2013 22:05)

    Non conoscevo il Bracchetto D' Acqui, sembra ottimo e l' aperitivo che tu hai preparato sarà sicuramente squisito, complimenti e grazie vado a vedere il sito!

  • #2

    Emanuela (giovedì, 25 luglio 2013 22:05)

    a me piace davvero tantissimo il Braquetto è un ottimo vino / spumante...poi bevuto freddo che te lo dico a fare!!!

  • #3

    toty (giovedì, 25 luglio 2013 22:12)

    Non ho provato mai questo vino, ebbene si potrebbe sembrare strano ma il brachetto mi manca proprio. Devo acquistarlo, proverò questo dl brand di cui parli.

  • #4

    angie (giovedì, 25 luglio 2013 22:19)

    io lo adoro ,solo il profumo mi ha riportato a quando ero bambina nella casa dei nonni,è un vino buonissimo

  • #5

    Elisabetta Sanguedolce (giovedì, 25 luglio 2013 22:19)

    Personalmente, ho un amore per i vini che mi è stata contagiata da mio marito, infatti lui essendo un buon estimatore di vini mi indottrina direi abbastanza bene... infatti è qui accanto a me ad ammirare i tuoi aperitivi, e mi sta dicendo che in questi giorni li comprerà per festeggiare insieme il compleanno della nostra prima figlia. Direi che ogni occasione è buona per un bel brindisi con Brachetto D'Aqui.

  • #6

    marcelayz (giovedì, 25 luglio 2013 22:24)

    adoro il Brachetto un vino ideali con tanti piatti salati e dolci come aperitivo, veramente fastastico

  • #7

    veronica (giovedì, 25 luglio 2013 23:09)

    mmmmm che buonissima idea di aperitivo che ti è venuta! Poi con un brachetto di qualità e bello fresco sarà stato proprio una goduria!!!

  • #8

    Mary Pacileo (giovedì, 25 luglio 2013 23:41)

    io adoro il brachetto con il suo color rosso rubino e le sue bollicine

  • #9

    raffaella (venerdì, 26 luglio 2013 00:27)

    adoro i vini soprat. con le bollicine

  • #10

    rosetta piro (venerdì, 26 luglio 2013 07:42)

    adoro preparare deli aperitivi con il brachetto d'acqui!

  • #11

    rosalba (venerdì, 26 luglio 2013 08:00)

    Di vini non me ne intendo però ricordo che mio padre lo ha acquistato un pò di tempo fa e lo ha apprezzato molto! carina l'idea di mischiarlo con il liquore alle fragoline di bosco :)

  • #12

    Ferruccio (venerdì, 26 luglio 2013 08:03)

    Lo conosco e confesso di farne anche un uso piacevole

  • #13

    marghe (venerdì, 26 luglio 2013 09:49)

    mh... non è considerabile, ma con il caldo che sto soffrendo in questo momento, vedere quel bicchiere ghiacciato, mi ha fatto venire la voglia di assaggiarlo! magari sarebbe meglio però a ora di pranzo, accompagnato da un bel pranzetto! non conosco il prodotto, conosco il marchio ed è da provare!

  • #14

    fantastica realtà (venerdì, 26 luglio 2013 10:03)

    I vini di denominazione di origine controllata e garantita in Italia sono davvero pochi, in Sicilia, figurati che se ne conta uno solo, e possederla è davvero un gran prestigio. Conosco bene questi vini, in particolare questo, ed è davvero eccezionale!

  • #15

    Michi Amore (venerdì, 26 luglio 2013 10:20)

    Conosco da pochi mesi Branchetto D'acqui e trovo di un gusto unico e particolarissimo, da gustare sicuramente in buona compagnia, è un vino che merita!

  • #16

    Cherry (venerdì, 26 luglio 2013 10:54)

    Il Brachetto è un must sulla mia tavola, soprattutto nelle occasioni speciali. Lo adoriamo tutti in famiglia. :)

  • #17

    nicoletta (venerdì, 26 luglio 2013 11:07)

    buoni i braghetti io faccio molti aperitivi, con il braghetto d'acqui ancora no farò il tuo grazie per la ricetta

  • #18

    maria e luigi boiano (venerdì, 26 luglio 2013 12:28)

    Adoro il brachetto d'acqui e proprio oggi sto preparando un secondo per l'onomastico della mia mamy che festeggeremo stasera iùutilizzando questo vino

  • #19

    caterina (venerdì, 26 luglio 2013)

    che invitante,mi viene proprio voglia di sorseggiarlo questo vino.

  • #20

    Silvia (venerdì, 26 luglio 2013 14:51)

    quanto mi piace il brachetto, le fragoline ci stanno proprio bene, un abbraccio SILVIA

  • #21

    enrica (sabato, 27 luglio 2013 14:26)

    buonissimoooooo!!!! Una favola, freddo, scende giù una meraviglia!

  • #22

    Cristina Giordano (domenica, 28 luglio 2013 17:39)

    L'ho provato ad un compleanno e ho davvero riscontrato l equalità che hai ben descritte, grazie

  • #23

    Vale Love (domenica, 28 luglio 2013 21:08)

    E' davvero delizioso il Bracheto d'Acqui!!!!

  • #24

    kiki (giovedì, 05 settembre 2013 14:41)

    non sono un'amante dei vini, ma questi li proverei con piacere, la tua presentazione è davvero invitante!

  • #25

    luigina (lunedì, 16 settembre 2013 19:29)

    noi comperiamo il brachetto di acqui da Fernanda e Domenico BOTTO in regione Moirano di ACQUI. Sono vent'anni che lo beviamo ed è sempre ottimo