LES ANIS DE FLAVIGNY - BONBON

Bonbon...Se leggiamo questa parolina,qual'è la prima cosa che ci viene in mente?
Ma certo!Caramelle!!!
Oggi parliamo di caramelle francesi,parliamo di LES ANIS DE FLAVIGNY!

Le caramelle Anis,sono bianche e dure.Non contengono OGM,non hanno aromi artificiali,non hanno nè coloranti nè dolcificanti..Anice,zucchero e un aroma naturale è ciò che creano queste fantastiche caramelle!

La caramella è fabbricata con l’anice verde. Si tratta di una pianta, Pimpinella anisum, che va distinta dal finocchio o dall’anice stellato .

Quindi  i semi vengono messi  in grandi bacinelle e fanno scorrere uno sciroppo di zucchero (acqua e zucchero) sui semi che rotolano e a poco a poco si ricoprono di sottili strati di sciroppo.
 Questa rotazione nelle bacinelle consente inoltre alle caramelle di lisciarsi.Si tratta di un lavoro delicato e paziente; l’artigiano impiega 15 giorni per trasformare il piccolo seme di due milligrammi appena in una caramella di un grammo!

Les Anis de Flavigny hanno dieci aromi naturali diversi: ovviamente l’anice, ma anche il ribes, il limone, il fiore d’arancio, lo zenzero, il mandarino, la menta, la liquirizia, la rosa e la violetta.


Dopo la caramella Anis all’anice, venne l’Anis alla rosa, seguita dagli altri aromi. Nel 1800, le Anis de l’Abbaye de Flavigny  esistevano già in una generosa varietà di aromi.

Gli aromi naturali sono estratti da vegetali tramite distillazione al vapore acqueo o all’alcool. Per la menta, ad esempio, le foglie vengono depositate in un alambicco, l’acqua è quindi riscaldata. Il vapore acqueo che si sviluppa in tal modo attraversa le foglie e si carica dell’olio essenziale di menta. L’olio essenziale è trattenuto dopo il passaggio nel collo di cigno, quando il condotto attraversa un bagno d’acqua fredda.

Per fare un litro di essenza naturale di neroli (essenza del fiore di arancio), occorre una tonnellata di petali di fiori di arancio (l’arancio è un melangolo); per fare un litro di essenza naturale di rosa, occorrono due tonnellate di petali di rose.



 

Le prime confezioni delle caramelle Anis de l’Abbaye de Flavigny sono state a lungo astucci di cartone, ma negli anni 1950 si  sviluppò la vendita delle Anis nei distributori automatici, e quindi serviva una scatola solida poiché doveva venir giù dalla macchinetta-
Apparve così 
la prima scatolina di metallo, inizialmente tonda, quindi ovale.

Anis è un confetto e come tutti i confetti è il simbolo degli auguri di felicità e di fecondità che familiari e amici rivolgono ai giovani sposi, come i chicchi di riso lanciati all’uscita della chiesa, oppure ancora i coriandoli.
Così, la condivisione di una caramella che racchiude nel segreto del suo cuore un seme d’anice ci parla d’amore. 

Parto col dirvi che appena ho visto questa scatoline,me ne sono innamorata!!!Sono scatoline bellissime,ben curate nei vari particolarri dei vari disegni.
Per quanto riguarda alle caramelle,come avrete notato in foto è arrivata VIOLETTE e ANICE.
A me personalmente sono piacciute quella all'Anice,hanno un sapore forte e deciso.
Mentre la Violette hanno un sapote che mi ricorda una medicina che mi somministravano quando ero piccina,ed ecco che allora scatta ad un rifiuto.
Ma le ho fatte assaggiare a mio marito e a lui sono piacciute moltissimo!
La caramella si presenta come una pallina bianca,dolce ma in compenso è molto dura!Quindi vi invito a non morderle,in quanto potreste ritrovarvi con qualche dentino rotto.
All'interno di questi bonbon c'è il cuore,ossia i semini d'Anice,cosa gradevolissima per me!

Vi invito a dare un'occhiata al loro sito di facile navigazione, 

http://www.anis-flavigny.com e di cliccare un  bel MI PIACE alla loro pagina di FB 

https://www.facebook.com/pages/les-Anis-de-Flavigny/57558598804?fref=ts

 Alla prossima!
Samantha