Pasticciando in cucina: Involtini primavera fatti in casa

Seconda ricetta "Chinese Food" sul blog.. prima i ravioli al vapore ( troverete la ricetta nella sezione Cucina in alto) ed ora tocca a loro.. Involtini primavera.
Sono una delle cose di cui amo alla follia, ma andare al ristorante non mi è sempre possibile quindi ripiego sul DIY e sopratutto evito il fritto, essendo cotti in forno.
Pronte per la ricetta?

INGREDIENTI:

- 1 cavolo cappuccio
- 5 carote
- 1 porro
- 3 cipolle dorate
- 1 bicchiere d'acqua
- 5 cucchiai EVO
- 1 barattolo germogli di soia SUZI WAN
- sale, pepe, zenzero
- 2 cucchiai aceto di soia

- 1 rotolo pasta fillo

PROCEDIMENTO:

- Mondare la verdura e tagliare alla julienne il cavolo, le cipolle, il porro e le carote ( io uso il mixer con la lama per julienne per fare prima).
- Mettiamo il tutto in una pentola alta ed aggiungiamo i germogli di soia, l'EVO, l'acqua, sale, pepe e zenzero e aceto di soia. Mescoliamo e cuocere per 20 minuti. ATTENZIONE: la verdura non deve stufarsi e nemmeno spappolarsi, quindi facciamo attenzione che rimanga leggermente croccante la verdura.
Lasciare raffreddare per un'ora.
- Prendiamo la nostra pasta fillo ( e come ben sapete troveremo 5/6 fogli ma a noi basteranno 2 alla volta), la tagliaremo in modo da avere 6 rettangoli di pasta come vedete in foto e le andremo a riempire con un cucchiaio abbondante di verdura.


Una volta fatto ciò, andremo a rotolarli su se stessi e chiudere con una spennellata leggera di EVO. Fate una leggera pressione dei lati dell' involtino e adagiateli su una teglia da forno ricoperta da carta da forno.
Cuocere a 180°C per 10/15 minuti ( finchè la pasta non si sarà dorata).

Potete servirli con dell'ottima salsa agrodolce o aceto di riso... Serviteli caldi, mi raccomando!

Alla prossima
Samantha

Scrivi commento

Commenti: 11
  • #1

    Silvia (mercoledì, 13 gennaio 2016 10:58)

    Che buoni che devono essere, sono ghiotta di cavolo, specie di quello settembrino. I germogli di soia ammetto di non averli mai assaggiati. Devo rimediare. Grazie per le ricette che ci dai, semplici ma gustose.

  • #2

    maria e luigi boiano (mercoledì, 13 gennaio 2016 11:18)

    il cavolo non è il mio alimento preferito, e non lo mangio mai da solo...in genere lo faccio al forno con la provola e pangrattato per stonare un pò il sapore....ma questa ricetta sembra un ottima alternativa, volgio proprio provarla

  • #3

    Margot (mercoledì, 13 gennaio 2016 13:30)

    Sembrano davvero deliziosi, devo provarli a fare assolutamente! corro subito a scrivermi questa gustosa ricetta ^^ grazie

  • #4

    Deborah (mercoledì, 13 gennaio 2016 15:55)

    Deliziosi! Li ho mangiati una volta, ma al ristorante... fatti in casa certamente vengono più saporiti. Me la copio subito la ricetta :)

  • #5

    noa style (mercoledì, 13 gennaio 2016 16:07)

    Ciao cara, ottima ricetta... devo dire molto succulenta ed originale. Io sono priva di inventiva in cucina e usavo i germogli di soja solo nell'insalata verde... che tristezza vero? Adesso riproduco la ricetta che mi hai suggerito... ti farò sapere :) grazie mille!!

  • #6

    giuseppina (mercoledì, 13 gennaio 2016 20:04)

    Wow ches bello avere la ricetta degli involtini primavera, li farò sicuramente poi ti dico <3

  • #7

    STELLA LOLIVA (giovedì, 14 gennaio 2016 12:37)

    Ecco parliamone! io adoravo il ristorante cinese ma dopo una indigestione di involtini primavera (circa 20 anni fa) non ho piu' messo piede in questo genere di ristorante. Pero' ti confesso che il desiderio di rimangiarli è forte....forse preparandoli da me in casa come hai fatto tu saranno di certo piu' salutari e digeribili. Grazie della ricetta!

  • #8

    alice (giovedì, 14 gennaio 2016 14:40)

    ma sono fantastici, mi segno subito la ricetta perchè voglio proprio provare a farli grazie

  • #9

    La Fra Mua (giovedì, 14 gennaio 2016 15:41)

    Ciao Sam
    Ma che bella questa ricettina molto salutare e dietetica proprio come piace a me.
    I germogli di soia io li uso spesso ma nel modo che ci proponi mai, devo provare assolutamente la tua ricetta, grazie!
    Bacione
    La Fra

  • #10

    Kristel (giovedì, 14 gennaio 2016 17:00)

    Come sempre bravissima, anche io dovrei provarli a fare, li adoro gli involtini primavera e spesso li compro congelati, ma fatti in casa sono nettamente migliori

  • #11

    elisa (giovedì, 14 gennaio 2016 21:37)

    ma che spettacolo!!!!! io adoro gli involtini primavera, ne mangerei a quintali!