DIY Sushi! 

Finalmente mi sono fatta il sushi in casa.. Ammetto che era da un pò di tempo che lo volevo fare, ma tra una cosa e l'altra il tempo è tiranno  ma eccovi la ricetta che molte di voi mi hanno chiesto :D
Unica cosa:  ho usato il Sushi Rolling della Banggood che potete trovare QUI 

INGREDIENTI:

- 250g riso vialone nano
- 750 ml acqua
-  3 cucchiai zucchero
- 2 cucchiai aceto
- 1 pizzico di sale

PER FARCITURA 
- Alga Nori
- Cetriolo
-Peperone
- Salmone affumicato
- Formaggio spalmabile

SALSA
- Salsa di Soia
-Wasabi 

PROCEDIMENTO:

- Iniziamo dal riso.. laviamolo per circa 5 minuti. Metteremo quindi il riso in un recipiente con dell'acqua e mescoleremo per far si che perda l'amido.
- Mettiamo intanto a bollire acqua pulita con un pizzico di sale e appena bollirà metteremo il nostro riso precedentemente scolato con cura.
Abbassiamo la fiamma, copriamo con coperchio e lasciamo cuocere per 20 minuti finchè il riso non avrà assorbito tutta l'acqua presente.
Una volta pronto lo andremo a stendere in una ciotola e aggiungeremo il composto di aceto e zucchero e mescoleremo bene.
- Lasciare raffreddare del tutto con un canovaccio sopra e prepariamo le verdure per il ripieno.
Mondare cetrioli, peperoni e tagliarli alla julienne e così anche il salmone affumicato.
Iniziamo anche a preparare la salsa d'accompagnamento con la salsa di soia e wasabi.
- Quando il riso sarà pronto, andremo a stendere sul nostro Sushi Rolling l'alga Nori essicata e con le mani umide andremo a prelevare il riso e lo stenderemo per circa i 3/4 dell'alga comprimendo bene e creando uno strato non più alto 5 mm, dopo di ciò andremo a stendere le verdure ed il pesce ( in alcuni casi stendo anche del formaggio prima di passare alle verdure) e tutto ciò andrà messo verso metà del nostro rettangolo.
Una volta pronto andremo a bagnare i lati dell'alga ed inizieremo a  girare delicatamente il nostro sushi roll facendo attenzione nel portare l'inizio dell'alga verso la fine ( lato opposto) e creando un cilidro. Il riso deve essere ben compatto.
Una volta fatta questa operazione andremo a tagliare con un coltello ben affilato e lasceremo riposare in frigorifero. Toglierlo 15 minuti prima di mangiarlo.



Alla prossima
Samantha

Scrivi commento

Commenti: 18
  • #1

    Sara (mercoledì, 24 febbraio 2016 07:27)

    Io adoro il sushi, sai? Ma non ho mai provato a farlo in casa, ora grazie a te e alla tua ricetta potrò provarci anche io!
    Ti è venuto benissimo, complimenti!

  • #2

    daniela64 (mercoledì, 24 febbraio 2016 08:17)

    E' da un po' che mi propongo di fare ll sushi in casa . Grazie per la tua ricetta e per i tuoi preziosi consigli, vado subito a fare una capatina sul sito . Un saluto, Daniela.

  • #3

    AngyTheCandyShop (mercoledì, 24 febbraio 2016 10:20)

    anche io sono sushi dipendente...caspita è un procedimento davvero laborioso ma vuoi mettere la soddisfazione?? sembrano deliziosi :D

  • #4

    anna correale (mercoledì, 24 febbraio 2016 10:44)

    Non ho mai mangiato il sushi, ma è sempre stata una pietanza che mi ha incuriosita molto, devo copiarmi la tua ricetta e provarla assolutamente

  • #5

    kristel (mercoledì, 24 febbraio 2016 11:31)

    Ciao Samantha, anche oggi una ricetta super, ho anche io acquistato l'alga, ma non avevo ancora trovato una ricetta semplice come la tua.. Devo assolutamente farli al più presto

  • #6

    fashionlunamakeup (mercoledì, 24 febbraio 2016 12:25)

    io amo il sushi ma non ho mai provato a farlo in casa devo assolutamente provarci cosi lo cucinero' sempre!!!

  • #7

    Franca Matta (mercoledì, 24 febbraio 2016 15:27)

    Che delizia il sushi..io lo amo--lo mangerei davvero ogni giorno.. a te è uscito benissimo, complimenti! è davvero tanto invitante!

  • #8

    fortuna apasciuto (mercoledì, 24 febbraio 2016 18:11)

    a me sinceramente non piace il sushi però passerò la ricetta ai miei amici c'è a chi piace

  • #9

    Martone Laura (mercoledì, 24 febbraio 2016 21:38)

    Io ero incredula davanti alle tue foto su fb *_* sei stata BRAVISSIMA! So che non è per nulla facile e il risultato è fantastico!! Immagino anche che buoni!

  • #10

    elisa (mercoledì, 24 febbraio 2016 22:34)

    credo proprio che ci proverò! speriamo di essere brava come te!

  • #11

    Greta (giovedì, 25 febbraio 2016 05:58)

    Complimenti per la ricetta, sei stata bravissima....io non amo molto il sushi.... :(

  • #12

    alice (giovedì, 25 febbraio 2016 10:34)

    è da tanto tempo che vorrei provare a fare il sushi in casa ma non ho mai tempo e soprattutto non ho il materiale adatto, vado a sbirciare nel sito e grazie a te forse riuscirò a fare il sushi in casa

  • #13

    anna santese (giovedì, 25 febbraio 2016 11:30)

    un ottima ricetta, anche io li preparo spesso e son davvero molto buoni e gustosi anche quelli preparati in casa con le nostre manine, se non più buoni di quelli del ristorante.

  • #14

    Stefania Df (giovedì, 25 febbraio 2016 13:46)

    Wow, che bontà...anch'io voglio provare a farlo...conosco Baggood e ho visto che hanno di tutto...hai fatto un buon acquisto!

  • #15

    mary pacileo (giovedì, 25 febbraio 2016 16:18)

    Ha un aspetto delizioso questo sushi, che brava, vado subito a dare un'occhiata su questo sito

  • #16

    Giusy (giovedì, 25 febbraio 2016 16:36)

    ma che meraviglia questo sushi che hai preparato! mi piace molto ma non ho mai provato a realizzarlo...ora prendo nota dei passaggi e mi metto all'opera il prima possibile!

  • #17

    Alessandra Oliva (giovedì, 25 febbraio 2016 19:17)

    E direi che il risultato è ottimo a quanto vedo! Complimenti anche per la pazienza, io lo amo il sushi ma non so se riuscirei a farlo in casa

  • #18

    roxy nail (sabato, 27 febbraio 2016 16:42)

    il sushi non mi ha mai ispirato però il tuo piatto fa molta scena e mi ha fatto venire un pò di fame, quindi direi che ha attirato molto la mia attenzione, bravissima :)