Idrolato di Camomilla, proprietà e consigli per l'utilizzo

Avete mai sentito parlare di idrolato di Camomilla
Se non ancora, oggi vi voglio lasciare una chicca che non può di certo mancare nelle nostre case, è un prodotto unisez come dico io. Adatto a donne, bambini e uomini.
In questo caso vi parlo specificatamente dell'idrolato di Camomilla de La Saponaria

E' venuto in mio aiuto da circa un mese a questa parte, causa una forte allergia per colpa di un prodotto dichiarato bio ma che conteneva alcol ed avendo una pelle sensibile ho avuto un'allergia non indifferente al viso. Purtroppo mi sono dovuta affidare a dei cortisoni per alleviare i problemi ma vi assicuro che la pelle pizzicava e anche molto!
Questo prodotto mi ha salvata, in quanto è un toccasana per la pelle e non solo.

Rigenera, calma e purifica l'epidermide. Calma le infiammazioni, gli eczemi, la psoriasi. E' ottimo sulla pelle scottata dal sole.

Ricapitando: antinfiammatorio, astringente, purificante, lenitivo e calmante ma non solo! E' adatto anche nel caso di acne, pelle irritata, eczemi e psoriasi, reazioni allergiche e un ottimo alleato per il contorno occhi. Ecco perchè dico che è adatto a tutti.
Personalmente lo vaporizzavo sul viso almeno due volte al giorno e almeno una volta alla settimana mi faccio (tutt'ora) una maschera viso (la mia salvezza sia per allergia sia per pelle grassa). A fine articolo vi lascio la ricetta ed il procedimento. 
Ha un costo i € 3.50 per 100ml di prodotto, ha un pack decisamente sobrio, nulla di altezzoso.

 

Maschera lenitiva e purificante

Occorrente:
- Idrolato di Camomilla ( 2 cucchiaini)
- recipiente
- argilal bianca ( 1 cucchiaio)
- 2 cucchini d'acqua

Procedimento:
Mescolare il tutto fino a far diventare il tutto una sorta di pasta semi liquida, per poi andare a massaggiare il viso in modo circolare. Lasciare riposare per circa 5/10 minuti o almeno finchè quando la maschera non sarà asciutta ( sentirete tirare un po' la pelle).
Una volta pronta, andate a sciacquare e a togliere la maschera con acqua tiepida. 
Vedrete una pelle nettamente migliore, io solo al primo utilizzo ho potuto notare notevolmente il cambiamento sia per quanto riguarda al rossore dell'allergia sia per quanto riguarda la pulizia, la pelle brilla quasi da quanto è pulita. E' ottimo anche per chi soffre di zona T lucida in quanto ha un potere opacizzante.

Alla prossima
Samantha