Orto del Fucino ed il famoso cavolfiore gratinato!

Torno indietro nel tempo, quando mia madre mi diceva da piccola: mangia il cavolfiore, ti fa bene! Ore e ore davanti al piatto in questione e non andava giù quella verdura bianca e molliccia. Si, perchè lei lo bolliva e "sciaff" nel piatto con olio e sale. Ora da adulta ne mangio a grandi quantità e vi dirò che ora sono io che mi ritrovo a fare la mamma, giustamente, con mio figlio e le cose sono cambiate. Perchè? Perchè il Cavolfiore è una verdura particolare ma che si sposa bene con vari altri ingredienti ed ecco che per mio figlio, il cavolfiore gratinato è il top!

Quindi oggi vi lascio la ricetta grazie a Orto del Fucino

INGREDIENTI:

- Cavolfiore Orto del Fucino
-
50g burro
- 200 ml latte parzialmente scremato
- 5 cucchiai Farina 
- sale
- noce moscata
- 3 cucchiai Parmiggiano Reggiano

PROCEDIMENTO:
- Pulire il cavolfiore e tagliarlo a pezzi ( a cime) e lasciar cuocere in pentola con poco sale per 15 minuti. Attenzione non si devono spappolare. 
- Intanto prepariamo la nostra besciamella: lasciamo scogliere il burro, aggiungiamo la farina sempre mescolando e lasciamo colorare leggermente. Aggiungere il latte ( precedentemente scaldato un poco) a filo e a fiamma bassa e fare molta attenzione che non si formino grumi. In questo caso aiutatevi con una frusta a mano.
Una volta che si sarà tutto amalgamato aggiungete sale e noce moscata.
- Quando saranno pronte le nostre cime di cavolfiore, scoliamo e trasferiamole in una pirofila per poi passare con la besciamella ( deve ricoprire il tutto) e per ultimo spolverizziamo con il Parmiggiano Reggiano.
Mettiamo in forno ventilato a 180°C per 15 minuti per poi passare al GRILL per 10 minuti ( tanto perchè si formi la crosticina).

Piatto pronto!
Alla prossima
Samantha