Cupcakes alle carote viola con cuore di marmellata

Oggi vi lascio una ricetta particolare ma golosa.
Particolare perchè come ingrediente principale ci sono le carote viola dell'Orto del Fucino.
Si si, avete letto bene... carote viola! Sono degli ottimi antiossidanti naturali e sopratutto contengono meno zuccheri delle carote che noi siamo abituati a vedere.
Essendo di un bel colore ho voluto prepararle un un modo speciale, sapendo che i bimbi ( e non solo) sono golosissimi di questi dolcetti.

CUPCAKES ALLE CAROTE VIOLA CON CUORE DI MARMELLATA

INGREDIENTI:

- 120g farina di mandorle
- 160 g farina 00
- 270 g carote viola ORTO DEL FUCINO
- 50 g fecola di patate
- 120 ml olio di semi
- 1 bustina lievito
- 1 bustina vanillina
- 1 uovo intero
- 1 tuorlo
- 200g zucchero
- 4 cucchiai di late scremato
- essenza di limone
- Marmellata a vostra scelta

Per il frosting:
- Formaggio spalmabile
- zucchero a velo
- colorante alimentare a piacere

PROCEDIMENTO:

- Pelare le carote e metterle nel mixer e tritarle. Con la planetaria monteremo le uova con lo zucchero per 10 minuti finchè non sarà diventato un composto chiaro e spumoso.
- Aggiungere le carote ed il mix di farine con la fecola, vanillina ed il lievito setacciati precedentemente e per ultimo l'essenza di limone.
- Mentre la planetaria procederà nell'impastare il tutto, aggiungeremo delicatamente a filo l'olio ed il latte.
- Lasciar riposare per mezz'ora a temperatura ambiente ed intanto andremo a foderare lo stampo per i muffin con dei pirottini super colorati e scalderemo il forno a 180°C ( forno ventilato).
- Mettiamo l'impasto a 3/4 del pirottino ed inforniamo per 20/30 minuti ( fate la prova stecchino).
Una volta cotti lasciate completamente raffreddare e prepariamo il frostin con il formaggio, lo zucchero a velo ed il colorante. Per le proporzioni io in questo caso vado ad occhio, lo zucchero a velo ne metto circa 3 cucchiai perchè preferisco assaporare maggiormente il formaggio. Mescoleremo il tutto e trasferiremo il composto nella sac à poche con la bocchetta a stella.
- Prendiamo i cupcakes e creiamo un buco al centro ( non troppo profondo) e riempiamo con la marmellata ed infine andiamo a ricoprire con il nostro frosting preparato precedentemente. Possiamo decorarli poi come più ci piace!

Buoni, morbidi e golosissimi!

Alla prossima!
Samantha