Antiche tradizioni con E. Amoretti di Lorenzo e cuciniamo il Lombo di maiale arrosto

Oggi l'articolo è speciale.. Da una parte vi presenterò un'azienda che avrò con me per qualche tempo sul blog e dall'altra una ricetta succulenta che sono sicura che a molti di voi piacerà!
Si tratta di E. Amoretti di Lorenzo, un'azienda di Oneglia, che produce prodotti legate alla tradizione della qualità e genuinità del prodotto principale: le olive.

Oggi però per la ricetta, userò solo
l'Olio Extra vergine di Oliva 100% Italiano e Filtrato
per il LOMBO DI MAIALE ARROSTO, essendo un olio dal gusto fruttato con toni d'erbe aromatiche si sposa perfettamente con questo piatto che ho personalizzato nel tempo.

INGREDIENTI:

- 1 kg Lombo di maiale
- Olio Extra Verdine di Oliva 100% Italiano Filtrato Amoretti
- Rosmarino

- Aglio Voghiera 
- Sale, pepe
- Alloro, finocchietto selvatico, curcuma e salvia.
-
Vino Trebbiano Romagnolo 1 bicchiere
- Carote, cipolla tropea, zucchine e patate.

PROCEDIMENTO:

- Iniziamo a lasciar marinare la carne per 12 ore con sale, aglio trittato, rosmarino, sale, pepe, alloro, finocchietto selvatico, curcuma e salvia. 
Massaggiamo il tutto ed aggiungiamo un paio di cucchiai di olio e mettiamo a riposare in frigorifero ( ricoprendo la teglia con la pellicola) per 12 ore.
- Scaldare il forno a 160°C ed intanto mondiamo e tagliamo a cubetti le verdure e mettiamole nella teglia con la carne, irroriamo con altro EVO Amoretti ed il vino e copriamo il tutto con della carta da forno bagnata.
Cuociamo per 3 ore.
Una volta cotto, lasciamo raffreddare.
Come usare la carne?
In casa mia la amano affettata molto sottile per poi usarla in vari modi ( io in questo caso nella classica piada romagnola) ma si può benissimo servirla a fette più spesse con della salsa fatta a parte frullando le verdure con il fondo di cottura.

Vi lascio il SITO 
e la PAGINA FB dell' Azienda.
Alla prossima
Samantha